un team di specialisti per una diagnosi accurata

Il nostro centro ha un reparto di urologia che conta diversi specialisti molto esperti e che vanta tecnologie di ultima generazione per le visite ed i referti diagnostici. In particolare disponiamo di un ecografo EASOTE X8-XP dotato di tutte le sonde urologiche necessarie per poter effettuare un esame accurato ed estremamente preciso del paziente.

cos'è l'urologia

L’urologia è una branca specialistica medico chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario della donna e dell’uomo, quindi dell’apparato genitale maschile.
Le patologie trattate si inquadrano tanto nell’ambito oncologico quanto in quello funzionale, riproduttivo, degenerativo. La visita urologica quindi è volta a diagnosticare, escludere o monitorare problematiche come neoplasie, disturbi dello svuotamento, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, incontinenza urinaria, disturbi legati alle funzioni sessuali, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo), infertilità maschile, malformazioni ed anomalie dell’apparato urinario.

l'importanza della prevenzione

La prevenzione, come per la donna in campo ginecologico, è di fondamentale importanza per diagnosticare e poter iniziare subito un percorso terapeutico o procedere nell’immediatezza ad un intervento chirurgico.

diagnostica e visite specialistiche

Presso il CMC la nostra equipe urologica eroga prenotazioni quali visite ambulatoriali specialistiche, ecografie dell’apparato urinario e genitale maschile, interventi di day surgery come circoncisioni, frenuloplastiche, interventi mininvasivi per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, cistoscopie diagnostiche, biopsie prostatiche anche con tecnica a fusione di immagine (MRI fusion biopsy), uroflussometrie.