Diagnostica

Mammografia

cos'è la mammografia?

La mammografia è una tecnica diagnostica radiologica che consente di rilevare precocemente eventuali lesioni mammarie. Lo studio accurato del seno permette di individuare anche anomalie di piccole dimensioni, come le microcalcificazioni.

Perché fare la mammografia

L’efficacia diagnostica della mammografia è superiore alla palpazione clinica, che riesce ad individuare solamente lesioni di dimensione superiore al centimetro.
Una diagnosi precoce è fondamentale poiché permette di salvaguardare la salute della donna e l’integrità del seno.

IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Si calcola che oltre il 97% dei carcinomi mammari diagnosticati in fase precoce si risolva positivamente nei 5 anni successivi. Se invece la scoperta avviene in una fase più avanzata, le possibilità di trattamento e guarigione sono molto più limitate.
Dunque la mammografia deve avere prima di tutto carattere preventivo e non dev’essere vista dalla paziente come un semplice mezzo diagnostico. La sua ripetizione ad intervalli di tempo regolari è fondamentale per prevenire e sconfiggere quello che è il tumore maligno più diffuso per incidenza e mortalità nella popolazione femminile.

Il centro medico Colledoro offre ai propri pazienti il mammografo con tomosintesi METALTRONICA – HELIANTHUS DBT. 
Helianthus DBT è un avanzato sistema mammografico di tomosintesi, progettato con particolare attenzione alle esigenze diagnostiche dei radiologi, alla facilità di utilizzo da parte degli operatori e al comfort delle pazienti.

MAMMOGRAFO CON TOMOSINTESI

Helianthus DBT consente di ottenere immagini 2D e 3D di eccellente qualità che permettono una visualizzazione nitida delle aree d’interesse senza trascurare il livello della dose erogata alla paziente, sempre comparabile con quella impiegata nella mammografia convenzionale.
 L’unità mammografica è dotata di braccio a C isocentrico, generatore alta tensione integrato, tubo radiogeno biangolare, rilevatore digitale a campo intero.

mammografia in 20 secondi

Il nostro mammografo presenta la più alta velocità di acquisizione dati in modo da ridurre al minimo il disagio dell’esame mammografico alle nostre pazienti, infatti l’esame di acquisizione ha una durata di soli 20 sec. E’ il più veloce e performante oggi sul mercato. LA REFERTAZIONE DELL’ESAME E’ IMMEDIATA.