Diagnostica

Radiografia

cos'è una radiografia?

Per radiografia (RX), o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni di tipo X. Tali radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico) l’immagine del segmento o distretto studiato. L’immagine ottenuta viene elaborata, interpretata (referto radiologico), archiviata e consegnata al paziente.

A cosa serve una radiografia?

L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare patologie a carico del torace (bronchite, polmonite), a carico dei distretti ossei e per la valutazione posturale fisiatrica.

Presso il centro CMC è presente un tavolo rx digitale diretto di ultima generazione Metaltronica Riviera Plus, con il quale è possibile eseguire tutti i tipi di esami, compresi gli esami Sotto Carico per la valutazione posturale e fisiatrica.

tavolo rx digitale diretto

Il centro si avvale di professionisti di altissimo livello, che eseguiranno gli esami con il massimo della professionalità e della cortesia. I referti diagnostici saranno a disposizione del paziente online entro 4gg lavorativi dall’esame e potranno essere scaricati tranquillamente da casa senza dover tornare in struttura per il ritiro.