Odontoiatria

Igiene

LA PARODONTITE

La parodontite è un disturbo comune che colpisce oltre il 60% della popolazione italiana.
A livello globale, la forma grave della malattia ha una prevalenza dell'11%.
Nei casi avanzati, la parodontite porta alla perdita dei denti e alla riduzione della qualità della vita.
L'eziologia della parodontite è multifattoriale come abitudini viziate il fumo e cattiva igiene dentale, aumentano il rischio di insorgenza.

COSA SUCCEDE NELLA NOSTRA BOCCA?

Il biofilm batterico colpisce la struttura dentale sottogengivale, provocando una risposta infiammatoria e immunitaria dell’ospite, che alla fine porta alla distruzione irreversibile del parodonto (cioè osso alveolare e legamento parodontale) questo avviene in maniera più o meno avanzato in base alla suscettibile dell’ ospite.

GESTIRE LA PARODONTITE

Per gestire con successo la parodontite, i professionisti del settore dentale devono comprendere la patogenesi:

L’eziologia primaria
I fattori di rischio
I fattori che contribuiscono
Protocolli di trattamento
Un’attenta diagnosi

L’eliminazione delle cause e la riduzione dei fattori di rischio modificabili sono fondamentali per la prevenzione e il trattamento di successo della parodontite.

Le armi più efficaci

La terapia parodontale non chirurgica è sicuramente l’arma più potente per questa insorgenza. Consiste principalmente nella revisione, ridimensionamento e nella levigatura radicolare.

Successivamente, anche la terapia di mantenimento parodontale è sicuramente importante tanto quanto la terapia parodontale.
Il mantenimento a intervalli regolari ed i follow-up a lungo termine sono fondamentali per il successo del trattamento e la salvaguardia a lungo termine dei denti.
Il risultato finale porterà alla salute parodontale.