Odontoiatria

Odontoiatria estetica

cos'è l'odontoiatria estetica?

L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di migliorare l’estetica del sorriso e la funzionalità dentale.

I Trattamenti proposti

Il nostro studio ha come scopo principale il mantenimento della salute clinica della bocca dei pazienti attraverso trattamenti all’avanguardia in grado di rispettare e soddisfare uno dei canoni estetici, oggi, di maggior rilevanza: un sorriso bello, sano e naturale.
I trattamenti proposti a tale scopo sono:
-Veneers (faccette dentali)
-Corone o Capsule protesiche in zirconio-ceramica
-Sbiancamento dentale

VENEERS O FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali sono dei manufatti protesici sottoforma di gusci di ceramica o di resine composite che variano da uno spessore di 0.5 a 0.7mm.
Le faccette vengono cementate con adesivi specifici sulle superfici dei denti preparati, per modificarne forma e colore.
L’elevata precisione che caratterizza il nostro studio e il laboratorio a cui ci affidiamo, permette la restituzione di un sorriso sano e con alta resa estetica.

Quando sono indicate le faccette dentali?

-presenza di eccessivi spazi tra i denti (diastemi);

-la posizione scorretta dei denti: i denti storti o disallineati vengono di solito riposizionati mediante un apparecchio ortodontico. In casi non particolarmente gravi, l’uso di una faccetta dentale può essere la soluzione migliore;

-la forma errata dei denti: nel caso in cui uno o più denti abbiano una forma scorretta, ad esempio un incisivo più corto oppure numerose ricostruzioni che hanno alterato l’estetica del sorriso, si possono applicare faccette dentali che abbiano la forma giusta e che rendano invisibile questo inestetismo;

-erosione e abrasione dei denti: con il tempo, l’assunzione di cibi o bevande troppo acide, le abitudini viziate, ma anche la masticazione possono danneggiare la superficie del dente provocando usura soprattutto sullo smalto. Per ripristinare l’estetica del sorriso si possono applicare tali manufatti protesici.

Corona Protesica in Zirconio-Ceramica

La corona protesica, detta anche capsula, è un guscio di protezione che permette la ricostruzione esterna completa di un dente compromesso, riproducendone forma e colore naturali.
La corona viene messa dopo una terapia canalare perché il dente diventa più fragile e rischia,
con il tempo, di andare incontro a fratture non recuperabili.

Oggi è possibile ottenere elevatissima durezza e resistenza con materiali altamente
estetici come la zirconia che ha sostituito completamente le vecchie corone in metallo-ceramica.

Quali sono i vantaggi delle corone in zirconia?

-estetica: vengono realizzate corona in ceramica integrale che permettono una elevata traslucenza in grado di riprodurre fedelmente il colore dei denti naturali del paziente;

-forza e durata nel tempo: sono i maggiori vantaggi di questo materiale, si è visto che hanno una durata pari al doppio delle corone in metallo-ceramica. Grazie alla durezza del materiale, il protocollo di preparazione del dente prevede una limatura ridotta dell’elemento da protesizzare favorendo il rispetto biologico del tessuto dentale.

-biocompatibilità: la zirconia ha una ridotta produzione di risposta immunitaria da parte del paziente, quindi c’è una bassa percentuale d’infiammazione e allergia.

Lo Sbiancamento Dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria estetica che ha lo scopo di ripristinare la lucentezza e il colore naturale dei denti. 
L’alterazione del colore è spesso legato alle abitudini del paziente come: fumo, bevande colorate, collutori, farmaci; che con il tempo rilasciano pigmenti all’interno dello smalto e dentina alterando il colore naturale del dente. 
L’eliminazione di questi pigmenti può essere effettuata con trattamenti professionali mediante utilizzo di perossido di ossigeno.

Come viene effettuato?

Lo sbiancamento dentale consiste nell’applicazione sulla dentatura di un prodotto sbiancante gel a base di perossido di idrogeno.
 Grazie a una fonte luminosa foto attivante, il prodotto sbiancante libera ossigeno. Le molecole di ossigeno, assorbite da smalto e dentina, disgregano le molecole che costituiscono i pigmenti che causano l’alterazione cromatica dei denti.
 L’energia luminosa sviluppata dallo sbiancamento denti LED o laser non sviluppa calore, evitando la disidratazione dei denti e una conseguente sensibilità dentale.

Fa male? Quanto dura nel tempo?

Nel nostro studio lo sbancamento viene eseguito dalla figura professionale dell’igiene dentale che esegue la procedura nel rispetto dei tessuti dentali. Dopo una seduta di sbiancamento si può avvertire sensibilità dentale per circa 48 ore.

Di solito per arrivare al colore stabilito, c’è necessità di eseguire un paio di sedute a distanza di 7/10 giorni (il trattamento non ha effetto su corone e macchie permanenti dovute dall’uso prolongato di farmaci), dopodiché al fine di mantenere nel tempo l’effetto è necessario seguire un programma di mantenimento domiciliare e professionale mediante una corretta igiene.