Odontoiatria

Ortodonzia

cos'è l'ortodonzia?

È bene intendere la specializzazione ortodontica come quella branca dell’odontoiatria caratterizzata da approcci differenti sulla base dello sviluppo, quindi dell’età, del nostro paziente, nonché della richiesta che questo fa, in merito al grado di collaborazione necessaria al raggiungimento dell’obiettivo ortodontico e al fattore estetico.

ORTODONZIA INTERCETTIVA DEL BAMBINO

É proprio durante lo sviluppo che si interviene per prevenire eventuali future malocclusioni. Nel bambino l’ortodonzia mira per lo più a modificare lo sviluppo delle basi ossee quindi a correggere problemi riguardanti l’anatomia del mascellare, della mandibola e di altri distretti cranio-facciali. Trattare e risolvere difetti scheletrici come, ad esempio un palato molto stretto, pone il presupposto per ottenere una permuta dei denti corretta rendendo più semplice la seconda fase di ortodonzia che mirerà al corretto posizionamento dei denti.

l'età ideale per cominciare

L’età ideale per iniziare questo tipo di terapia è tra i 5 e gli 8 anni. Nell’ età in cui avviene lo sviluppo, infatti, si può agire ortopedicamente sulle basi scheletriche che sostengono i denti, stimolandone o guidandone la crescita in maniera molto semplice e predicibile.
Ricapitolando l’ortodonzia intercettiva quindi mira non tanto a lavorare sulla posizione dei denti, bensì a modificare e correggere l’anatomia e la relazione che le basi ossee hanno tra di loro. Questa prima fase, a seconda delle problematiche può durare da 1 anno a 2 e talvolta a 3 anni. Una volta corrette le discrepanze scheletriche è necessario continuare a seguire il paziente in crescita fino alla permuta di tutti i denti permanenti. A quel punto si ridiscuterà il caso e se necessario si procederà alla seconda fase di ortodonzia che invece mira a donare la massima estetica possibile al sorriso agendo sulla posizione dei denti.

ORTODONZIA FISSA

Nei ragazzi e negli adulti l’ortodonzia trova applicazione attraverso il trattamento con il classico apparecchio per i denti fisso, composto da brackets (attacchi/“stelline”) in metallo o in ceramica (estetici, di colore bianco) che vengono applicati sulla superficie esterna del dente; con l’ausilio di fili metallici ad essi legati, si effettuano pressioni sui denti cosi da realizzare i movimenti ortodontici desiderati fino alla corretta posizione della dentatura.

ORTODONZIA CON ALLINEATORI

La moderna Ortodonzia ci permette di offrire trattamenti sia nei più giovani che negli adulti che abbiano un alto livello estetico e di comfort. Nella vita quotidiana ormai fatta di mille impegni ed attività, eseguire un trattamento ortodontico diventa di estrema semplicità e di facile esecuzione mediante una serie di mascherine trasparenti che vengono prodotte su misura per adattarsi ai denti del paziente.
Gli allineatori sono praticamente invisibili e riposizionano gradualmente i denti, secondo una sequenza di movimento predefinita dell’ortodontista. Gli allineatori devono essere portati 20-22h/die e rimossi solamente per mangiare e durante le procedure di igiene domiciliare.